Ambiente

UTILIZZO DI MATERIE PRIME A BASSO IMPATTO AMBIENTALE SENZA L’UTILIZZO DI RESINE E PRODOTTI CHIMICI

L’analisi del ciclo di vita inizia dalle materie prime, e dalla loro estrazione e lavorazione. Per produrre pavimenti in terrazzo battuto alla veneziana vengono utilizzati sabbia, cemento e granulato di marmo: materie prime molto diffuse sulla crosta terrestre e non a rischio di esaurimento.

DURABILITÀ NEL TEMPO SENZA PARTICOLARI NECESSITÀ DI MANUTENZIONE

Per quanto riguarda la fase di posa dei pavimenti Egem si consideri che:

  • i materiali utilizzati per la posa sono di scarsa rilevanza dal punto di vista tossicologico e di impatto ambientale, trattandosi di impasto composto da marmo macinato, cemento bianco, sabbia ed acqua;
  • i prodotti utilizzati per il trattamento finale sono tutti a base di acqua e non contengono alcuna sostanza tossica nociva.
  • i pavimenti Egem sono duraturi nei secoli e si possono levigare più volte per portarli allo splendore iniziale.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale in esercizio, i materiali ecosostenibili utilizzati da Egem non presentano alcun rischio né dal punto di vista della salute, né da quello ambientale. Al contrario, essi si distinguono per le ottime caratteristiche di igiene e di praticità, non richiedendo l’uso di prodotti di detergenza particolari per la loro manutenzione.

SMANTELLAMENTO DEL PAVIMENTO

La selezione dei materiali da costruzione in funzione della loro durabilità è un elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale di un edificio. Infatti un materiale con un ciclo di vita più lungo, con la stessa funzione d’uso di un altro, determina un impatto ambientale minore.

I prodotti EGEM possono durare quanto l’edificio in cui sono stati collocati. Inoltre alla fine del ciclo di vita di tali prodotti, i residui derivanti dalla loro demolizione non richiedono trattamenti poiché in virtù dell’elevata inerzia chimica non rilasciano sostanze nell’ambiente. Il materiale così generato dovrà essere recuperato o smaltito, nel rispetto delle normative nazionali e locali vigenti.