Sviluppo sostenibile

 

SVILUPPO SOSTENIBILE

EGEM contribuisce con la propria politica aziendale al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite con i SDGs ( Sustainable development goals). 

In particolare tra questi pone la propria attenzione al N. 11 ed al N.13.

Il terrazzo alla veneziana EGEM si caratterizza per l’accurata scelta dei materiali che lo compongono e per la qualità della sua realizzazione in opera. Gli obiettivi principali che EGEM si pone sono quelli di creare una pavimentazione che allinea il proprio ciclo di vita con quello dell’edificio. Una pavimentazione che risulta duratura e non degrada le proprie caratteristiche nel tempo, utilizza materiali riciclati dal ciclo di lavorazione di altri prodotti o provenienti dall’utilizzo del consumatore finale ed applica sistemi di lavorazione e prodotti sigillanti che non emettono inquinanti nell’ambiente di utilizzo.

Nell’ottica della trasparenza delle informazioni EGEM ha iniziato un percorso di valorizzazione di queste caratteristiche, verificando quanto e come esse possano contribuire all’ottenimento della certificazione LEED®.

LEED® è il protocollo volontario di certificazione dei “Green Building” riconosciuto come il più diffuso a livello internazionale.

In questo percorso EGEM ha scelto di essere affiancata da un professionista accreditato dal Green Business Certification Inc. secondo Iso Iec 17024 (Accreditamento che dimostra la conoscenza e la comprensione delle pratiche e dei principi del green building necessari per supportare l’uso del sistema di certificazione LEED® Green Building).

 

CONTRIBUTO DEL TERRAZZO VENEZIANO EGEM ALL’OTTENIMENTO DI CREDITI LEED®

EGEM sta sviluppando una ricerca aziendale interna per fornire una gamma di prodotti che possano contribuire all’ottenimento di crediti LEED®.

A breve l’aggiornamento del sito con le indicazioni dei crediti ottenibili.

 

LEED®

LEED® è il protocollo di valutazione degli edifici green più diffuso al mondo, praticamente disponibile per qualsiasi edificio. Circa 204.000,0 mq di edifici vengono certificati LEED®, ogni giorno ed in più di 165 paesi al mondo. Gli edifici certificati LEED® fanno risparmiare energia, acqua, risorse, generano meno rifiuti e sono più salutari per l’uomo. Essi inoltre attraggono i possibili utilizzatori, determinano costi minori di gestione e manutenzione, aumentano la produttività di chi in essi lavora.

La versione più recente del protocollo è il LEED® V4. Il protocollo prevede l’applicazione di una serie di misure “green” con riferimento a sette aree di valutazione, a ciascuna delle quali viene associato un punteggio.

L’ottenimento di un certo numero di punti ed il rispetto dei prerequisiti previsti per ogni area di valutazione, determina il livello di certificazione raggiungibile. I singoli prodotti, utilizzati nel processo costruttivo edilizio, possono contribuire per le loro caratteristiche o modalità realizzative all’attuazione di specifiche misure “green” e quindi all’ottenimento della certificazione.